Eccolo qua il Natale!

SOS Ordine - Eccolo qua il Natale!

Come vivere serenamente le Feste di Natale, insieme alle persone che ami e circondata da tanti regali?

Mancano ormai pochi giorni a Natale e l’emozione per i preparativi, che avevi iniziato a provare con l’arrivo delle prime giornate fredde, si è trasformata in ansia. Sei in piena corsa ai regali dell’ultimo momento e alla disperata ricerca di idee gustose per la cena della Vigilia di Natale.
Proprio così!
Ogni anno, già sul finire dell’estate, pensi alle feste natalizie e ti immagini avvolta in un morbido maxi pull di lana a sorseggiare una cioccolata calda. Sogni da tempo un magico Natale sotto la neve da trascorrere con i tuoi cari, il tuo albero di Natale luccicante di lustrini e tanti regali.
Poi i giorni trascorrono veloci e all’improvviso ti accorgi che manca solo una settimana a Natale, e sei in preda al panico perché hai ancora mille cose da fare e poco tempo per realizzare la tua magica atmosfera natalizia.
Ecco che persino l’idea di trascorrere il Natale con parenti e amici ti crea ansia!

Come riuscire ad affrontare i caotici preparativi per le feste di fine anno senza stress, e fare in modo che tutto sia perfetto come sognavi?

Non perdere le speranze, sei ancora in tempo!
Programmando e organizzando le cose da fare puoi finalmente goderti felicemente il tuo magico Natale. Segui “step by step” i consigli delle Professioniste dell’Organizzazione SOS Ordine e sarai subito pronta per i festeggiamenti.

1) Inizia con le Decorazioni

Pensa a come vorresti addobbare la tua casa!
Quest’anno desideri rendere l’ambiente caldo e accogliente con tante candele profumate in perfetto stile “Hygge”? Oppure preferisci le classiche ghirlande di pungitopo e stelle di Natale?
Qualunque sia lo stile che hai scelto, è importante che tu abbia bene in mente quali decorazioni applicare e puoi ora andare in soffitta, garage o ripostiglio per tirar fuori dal contenitore degli addobbi i tuoi vecchi gadget natalizi.
A questo punto ti sarà facile selezionare ciò di cui hai bisogno, oppure stilare un elenco del materiale mancante.
Questa è anche un’ottima occasione per eliminare gli oggetti rotti e che non servono più, e magari spolverare quegli angoli che rimangono inutilizzati durante tutto l’anno.
SOS Ordine - Addobba la casa con i tuoi bimbi

2) Albero e/o Presepe

Scegli dove collocare il tuo simbolo del Natale!
Che tu sia credente o meno, non c’è Natale senza lucine colorate!
Quindi controlla che le tue vecchie luminarie funzionino ancora e mettiti all’opera.
Ricorda che l’allestimento del Presepe e dell’Albero di Natale è la parte preferita dai bimbi, per loro è un gioco di colori e scintillii irresistibile. Puoi farti aiutare dai tuoi piccoli per realizzare scenografie originali della natività o appendere pacchetti all’albero e vivere con loro questo momento speciale.

3) I Regali

La cosa migliore per non farti assalire dalla frenesia del regalo giusto è preparare una bella Lista.
Rilassa la tua mente stabilendo in anticipo e in tutta calma quali regali fare e a quali persone, e mentre stai facendo la spesa guardati intorno per trovare idee.
Depenna man mano le voci della tua lista e riponi il pacchetto sotto l’albero e vedrai che fare regali non sarà più un incubo.
La persona che riceverà il tuo dono capirà che l’hai scelto con il cuore!

>> Scarica QUI la “Lista regali di Natale” che SOS Ordine ha preparato per te!

4) Menù di Natale

Decidi in anticipo cosa preparare per il pranzo o cena di Natale, e anche in questo caso ricorri alla Lista della Spesa.
Elenca e dividi i cibi che si possono conservare, e che quindi puoi comprare in anticipo, da quelli freschi che dovrai acquistare al momento e ciò che dovrai ordinare per quel giorno (la pasta fresca ad esempio).
Pensa alla tovaglia che utilizzerai, posate e bicchieri coordinati, ogni dettaglio è importante.
In occasione delle feste natalizie è tipico usare dei segnaposto (i preferiti sono quelli handmade) che, oltre a dare il benvenuto ai commensali, sono anche un piccolo dono per tutti gli invitati.
Pochi giorni prima non ti rimane che controllare se hai tutto per non andare nel panico all’ultimo minuto.

5) Casa in Ordine

Evita di immergerti nelle cosiddette “pulizie di Pasqua”! È vero che arriveranno familiari e amici, ma non è necessario accumulare altre cose da fare che aumenterebbero solo lo stress.
Puoi limitarti all’essenziale, le grandi pulizie le farai quando saranno finite le feste, con calma. In fin dei conti gli ospiti non si preoccupano di non sporcare.
Riordina semplicemente le stanze e rendi la casa accogliente.
Questo può essere anche il momento ideale per rivedere con i vostri i bimbi i giocattoli che possiedono. Puoi eliminare quelli ormai usurati e rovinati e regalare alla scuola o donare in beneficenza quelli con cui non giocano più da tempo, creando spazio per quelli che arriveranno.

>> QUI trovi la “Lista pulizie veloci – Ospiti in Arrivo” SOS Ordine!

6) Ultimo punto in ordine di tempo e non certo meno importante, riporre le Decorazioni

Quando le feste sono passate metti tutto a posto!
Riponi e organizza i tuoi addobbi in contenitori, così da poterli ritrovare facilmente il prossimo anno. Risparmierai tempo prezioso e conservando solo quelli intatti non dovrai rifare la cernita di quelli rotti.
Ricorda di raccogliere le foto di questo Natale in un unico album (anche digitale per ricavare spazio utile), saranno ricordi unici che amerai rivedere nel tempo.

Con l’elenco delle cose a cui pensare durante le feste, riassunte in 6 sei semplici punti, puoi goderti in tutta serenità il tuo magico Natale.

Perché questo e solo questo è il senso del Natale: le città si accendono, le lucine invadono ogni angolo.
Il piacere di fare regali alle persone a cui vogliamo bene, una tavola imbandita per godersi il buon mangiare, ridere e sorridere, canzoni che trasmettono allegria e ci fanno sognare, i bambini che aspettano il regalo portato da Babbo Natale.
Non importa se non ci credi, questo è il Natale!

Articolo ispirato dalla canzone di Natale “Eccolo qua il Natale” di C. Cremonini

Feliz Navidad y Próspero Año Nuevo!

Per un magico Natale, richiedi una consulenza gratuita SOS Ordine
oppure contattaci per un consiglio.
Troveremo la soluzione giusta per Te.

Invia un SOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.