DECLUTTERING

SOS Ordine - Decluttering

Eliminare gli oggetti inutili e organizzare lo spazio in maniera funzionale, significa ritrovare il proprio equilibrio interiore!

Tutti abbiamo un po’ di disordine in casa, la cosa più importante è saperlo tenere sotto controllo per non esserne vittime.
Essere disordinati non è un fatto ereditario e non dipende dalla mancanza di tempo.
È il risultato dell’accumulo compulsivo di oggetti che ci legano eccessivamente al passato.

Spesso ci crea fastidio mettere a posto le cose perché temiamo il cosiddetto effetto boomerang, per il quale dopo poco tempo tutto torna nel caos iniziale. Questo accade semplicemente perché non sappiamo bene dove riporre gli oggetti, in quanto non gli abbiamo ancora associato un posto specifico.

La realtà è che dietro l’incapacità di riordinare si nasconde un meccanismo di difesa, che le persone fanno scattare per distogliere l’attenzione dal vero problema, il più delle volte di natura psicologica.

Rimettere in ordine e liberarsi di ciò che non occorre più, permette di lasciar scivolare via quella zavorra che, nonostante la fatica che ci è costata, ci farà sentire meglio e di buon umore.
Significa guadagnare tempo prezioso, perché quando gli oggetti si accumulano in maniera eccessiva si rischia di smarrire, se pur momentaneamente, ciò che serve veramente, generando in noi stati d’ansia e preoccupazione soprattutto quando siamo di fretta.
Dovremmo conservare soltanto gli oggetti effettivamente utili, facendo in modo che siano sempre facilmente raggiungibili per l’utilizzo.

Gli americani lo chiamano “Decluttering”: liberarsi dal superfluo!

SOS Ordine - Decluttering Fare spazio garantisce di vivere nella propria abitazione con maggiore serenità e crea quell’equilibrio tra spazi pieni e vuoti per il corretto fluire delle energie, che il feng-shui ci insegna.

Erroneamente si considera il “mettere in ordine” come sinonimo di pulizia, ma si tratta di due operazioni completamente distinte: il primo si concentra sugli oggetti, la seconda sullo sporco.

L’Organizzare e Ordinare deve essere un evento speciale, non una cosa da fare tutti i giorni.

Non è il fine, ma solo il mezzo per migliorare il proprio stile di vita e il cambiamento deve iniziare proprio da noi, dalle abitudini della nostra famiglia o dei nostri coinquilini.

Liberarsi dal superfluo non è sempre semplice! Ci sono alcuni oggetti ai quali ci sentiamo emotivamente legati, nonostante la loro palese inutilità.
Alcuni cari ricordi possono certamente essere conservati, ma come fare quando il superfluo prende il sopravvento?

SOS Ordine può trovare una soluzione giusta per Te!
Come con i pezzi di un puzzle trova la giusta collocazione ad ogni cosa, facendo in modo che i tuoi spazi riflettano la tua personalità e ti aiuta a selezionare i ricordi importanti.

Una volta provato che effetto fa vivere in una casa veramente ordinata, non vorrai più tornare al disordine.

Interventi di Decluttering e Organizzazione


Organizzazione della casa a 360°
Messa in ordine di uno o più ambienti
Organizzazione funzionale di spazi specifici (armadio, dispensa, cassetti ecc.)
Sistemazione delle pertinenze (cantina, garage, soffitta)
Organizzazione di swap-party (attività di scambio degli oggetti non più utilizzati e in buono stato)

 

Cosa aspetti? Inizia a fare un po’ di Ordine nella tua vita!
Potrai finalmente goderti il TEMPO LIBERO lontano da ansia e stress.

Richiedi una consulenza gratuita o contattaci per un consiglio.
Troveremo la soluzione giusta per Te.

Invia un SOS