Arredare casa: al Salone del Mobile di Milano le nuove tendenze 2018

Salone del Mobile Milano 2018 - SOS ordine

Sei alla ricerca di nuove idee per arredare casa?
Scopri con SOS Ordine i trend 2018 presentati al Salone del Mobile di Milano.

Si è da poco conclusa a Milano la 57a edizione del SALONE del MOBILE, l’evento internazionale più importante per il mondo del design e dell’arredo.
SOS Ordine non poteva mancare all’appuntamento!
Abbiamo partecipato all’evento milanese alla ricerca di idee originali per arredare casa e scoprire tutte le nuove tendenze.

Questa edizione 2018 ha fatto registrare un’affluenza record: circa 434 mila presenze, con un incremento del 26% rispetto lo scorso anno.
Ciò dimostra ancora una volta quanto il Salone del Mobile di Milano non sia solo una attività espositiva, ma un punto di riferimento per tutti gli addetti del settore di tutto il mondo.


Tra le parole chiave del Manifesto del Salone del Mobile di Milano 2018…

…”Emozione”, “Qualità”, “Cultura”…

>>Manifesto del Salone del Mobile 2018


Il design e l’architettura sono oggi proiettati a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione, che pur godendo di progetti avveniristici ha bisogno di piccole emozioni da vivere nel quotidiano.

Gli spazi abitativi sono sempre più open space, con l’uso alternativo dei tendaggi come divisori.
C’è voglia di unire gli ambienti per condividere e socializzare,ma senza trascurare la funzionalità.
Atmosfere del passato e futuristiche convivono con la tecnologia non solo per divertimento, ma per gestire la casa anche attraverso l’uso dello smartphone, semplificando la vita di tutti giorni.

Lo spazio living diventa il luogo più importante della casa!

Protagonisti i tavolini, come elemento di appoggio in ogni angolo del soggiorno, le librerie a tutta altezza e le cucine multiaccessoriate, con cassetti di ogni tipo e piani cottura integrati a scomparsa.

La carta da parati e pareti rivestite con tessuti a fantasie tropicali, rigorosamente abbinate a divani e pouf, la fanno da padrone per questo 2018.

Tra i colori predominanti troviamo nuove nuance di verde e blu, il nero per un tocco di eleganza e il rosa abilmente abbinato al rosso (per lo più nelle tonalità di bordeaux e ciliegia).

Grande presenza di ambienti green!

Pensati anche per abitazioni di piccole dimensioni e prive di spazi esterni, giardini verticali, angoli tropicali, piante e piantine invadono le nostre case.

1.841 espositori di cui 27% esteri, a cui si sommano i 650 designer under 35 del Salone Satellite, hanno occupato un’area di oltre 210.000 mq e presentato progetti di straordinario valore, capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità in prodotti e soluzioni per un abitare contemporaneo che guarda, consapevolmente, al futuro.

Salone del complemento d'Arredo 2018_SOS Ordine

Il Salone Internazionale del Mobile è andato in scena insieme al SALONE INTERNAZIONALE del COMPLEMENTO d’ARREDO, in risposta alla crescente richiesta di proposte per il decoro che dà personalità e originalità agli spazi domestici.

Questo si è affermato quale manifestazione leader del settore in grado di presentare una scelta di oggettistica d’eccellenza, ogni anno sempre più varia e ricca: elementi di decoro, complementi di arredo, tessili per la casa.

Proposte esclusive, suddivise in 3 tipologie stilistiche per rendere la casa accogliente e specchio della personalità di chi la abita.

  • Classico: tradizione nel futuro, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico;
  • Design: prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico;
  • xLux: settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea.

Numerosi e variegati quindi i percorsi estetici che hanno caratterizzato l’edizione 2018, dalla ricerca di purezza a quella di fantasy.

Elemento comune è stato il recupero del valore narrativo degli oggetti e restyling di vecchi oggetti, della loro capacità di creare un’atmosfera e di vivere assieme in spazi percepiti come “stanze” sature di colori.
Gli arredi 2018 vogliono essere accarezzati, con l’occhio, ma anche con la mano. Non sono presenze neutre, piuttosto elementi capaci di esprimere le nostre idee, le nostre passioni: raccontandole.

Guarda nella Gallery alcune idee per arredare casa 2018, raccolte per te dalle Professional Organizers di SOS Ordine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.